03/10/2015 Notizie

Kickoff Meeting di Radio Sarai, al via il network di adolescenti

Si apre con grande entusiasmo ed una forte emozione la due giorni del “Saremo - Kickoff Meeting” di Sarai Teens Digital Radio, la radio ufficiale dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Due giorni di confronti, idee, condivisione d’esperienze, prove, scalette, registrazioni, tavoli di lavoro organizzati dall'Authority presso l'Istituto Superiore Antincendi di Roma. Finalmente, “Sarai” diventa network. A lavoro, su quasi tutto il territorio nazionale, le nove giovani redazioni delle radio che daranno linfa alle trasmissioni: Radio Kreattiva da Bari, Radio 100 Passi da Cinisi e Palermo, Web Radio Gel da Assisi, il Centro interculturale Nanà da Napoli, Radio Magica da Udine, Radio Sonora dalla bassa Romagna, Associazione Mare di Libri da Rimini, Radio Ragazzi Arenzano e una rappresentanza del gruppo Pidida di Roma.

“Sarai” come una grande community in grado di fare informazione e comunicazione di prossimità. Un lungo cammino che coinvolgerà tanti ragazzi attivati nel processo partecipativo del network.

Due giorni intensi di attività inaugurati alla presenza del Garante Vincenzo Spadafora che ha ringraziato i partecipanti e ha rivolto a tutti loro un grande “in bocca al lupo”, affinché possano far sentire forte, fortissima, la loro voce.

Tanti interventi e contributi nella prima giornata, dal mondo dell’informazione. Con i consigli di Roberto Barone, che ha spiegato il piano editoriale di Sarai, a Mimì De Maio, che ha parlato di strumenti digitali, di rete e social, fino a Emiliano Sbaraglia, che ha spiegato come scrivere per la radio. Concluse le lezioni frontali i ragazzi si sono riuniti in 5 gruppi per scrivere i format di Radio Sarai. 

Nella seconda giornata, si è passati dall’ascolto alla messa in opera, dalla teoria alla pratica. Prima la presentazione dei lavori di progettazione delle trasmissioni, i futuri format della radio, venuti fuori dai tavoli di lavoro, poi la realizzazione di una campagna video di promozione del progetto.

Sarai è pronta a partire, i ragazzi hanno la forza e la volontà di far sentire la propria voce e di dar spazio anche e soprattutto a chi voce non ce l’ha.

Ascolta Sarai Teens Digital Radio.

Allegato

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa