28/09/2015 Notizie

Il Presidente Mattarella inaugura l’anno scolastico a Ponticelli (Napoli)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso quest'anno di inaugurare l’anno scolastico a Ponticelli, quartiere nella periferia orientale di Napoli, presso l'istituto professionale "Davide Sannino". Un luogo simbolo per dare un’immagine diversa di Napoli. Hanno accolto il Presidente Sergio Mattarella 2.000 studenti provenienti da tutta Italia, selezionati in base a progetti e percorsi didattici realizzati sui temi dell’intercultura, l’integrazione, l’educazione alla legalità e la partecipazione scolastica. Con il Capo dello Stato hanno preso parte all’inaugurazione la Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini e il presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia.

Tra le alte cariche dello Stato presente anche il Garante Vincenzo Spadafora che ha dichiarato a margine dell’evento: “è tra i banchi di scuola che si coltivano i primi sogni. È lì che i ragazzi e le ragazze iniziano il loro percorso nella società, affrontano i primi ostacoli e capiscono che sono titolari di diritti e doveri. In tutti questi mesi si è parlato tanto di scuola ma, come spesso accade, la voce degli studenti è stata la meno presente nel dibattito. In queste settimane è iniziata la scuola per otto milioni di studenti. Auguro a tutti gli studenti che i tanti cambiamenti in atto possano realmente offrire in questo anno scolastico le opportunità per realizzare il loro futuro”.

Nel pomeriggio il Presidente Sergio Mattarella parteciperà alla proiezione al Teatro San Carlo del documentario 'Il senso del Mattino" donato dal Festival del cinema per ragazzi di Giffoni al quotidiano “Il Mattino”.

Foto © Quirinale

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa