ENYA 2016 - Child participation Project on equal opportunities in education

“Le pari opportunità non dovrebbero essere frutto della fortuna o del caso. Devono essere garantite a tutti i bambini uguali opportunità nel campo dell’istruzione indipendentemente dalla loro situazione personale, sociale, culturale, religiosa o di altro tipo” – ha affermato un ragazzo all’edizione 2016 del progetto di partecipazione ENYA dedicato al tema delle pari opportunità nel campo dell’istruzione per tutti le persone di minore età.  

Hanno partecipato al progetto bambini e adolescenti di sei Paesi della rete ENOC:  Cipro, Francia, Georgia, Grecia, Malta e Scozia. Ai giovani partecipanti è stato proposto di  esprimersi sulle pari opportunità nell’istruzione, sulle barriere esistenti e sui problemi che, secondo loro, impediscono di godere pienamente del diritto all’istruzione che viene invece riconosciuto a tutti i bambini e gli adolescenti.

Uno dei messaggi chiave emersi dalla consultazione con i ragazzi, è che il diritto all’istruzione dovrebbe essere considerato come un processo in grado di fornire a bambini e adolescenti competenze e non solo conoscenze. Tutti hanno insistito sull’importanza dell’istruzione per tutti i bambini, e specialmente per i più vulnerabili, come coloro che hanno disabilità o che vivono la difficile condizione di rifugiati; si sono inoltre  espressi compattamente anche sul valore dell’istruzione, che hanno detto di ritenere fondamentale per l’autostima, lo sviluppo autonomo e il benessere.

Sono stati realizzati tre video: uno di 31 minuti che riflette le opinioni di bambini ed adolescenti sulle pari opportunità nell’istruzione; una versione breve di 7 minuti, creata a scopi di comunicazione; e un web documentario di 9 minuti per mostrare il backstage e le motivazioni dei bambini e degli adolescenti alla base della loro partecipazione al progetto.

ENYA 2016 CHILD PARTICIPATION PROJECT ON EQUAL OPPORTUNITIES IN EDUCATION-short, long and webdoc videos available HERE