23/11/2015 Notizie

Emergenze migranti: la Milano delle imprese risponde con la solidarietà

Si è inaugurato oggi a Milano, nella Stazione Centrale, l’HUB per l’assistenza dei migranti in transito a Milano, nell’ambito del Progetto Arca, realizzato con la sinergia tra Terre des Hommes, aziende e Grandi StazioniAlla conferenza di presentazione ha partecipato anche il Garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora.

Non solo privati cittadini e istituzioni hanno concorso all'assistenza, ma anche le aziende hanno mostrato un volto umano e solidale verso i 84.500 profughi passati negli ultimi 2 anni. Dall'apertura dell'HUB in Stazione Centrale negli spazi messi a disposizione lo scorso luglio da Grandi Stazioni, Terre des Hommes ha potuto fornire al centro gestito da Fondazione Progetto Arca oltre 5.000 kit igienico-sanitari, giochi per bambini e beni di prima necessità, come acqua minerale, distribuiti ai profughi che transitano da Milano. Ultima solo in ordine di tempo la donazione di IKEA, che ha permesso di riarredare confortevolmente tutti i locali, compreso lo spazio docce inaugurato oggi. In totale il valore delle donazioni dalle aziende supera i 520.000 euro.

"Non si è trattato solo di un'operazione di “corporate social responsibility” decisa dai vertici delle aziende, ma della prova che esiste un vero impegno sociale anche all'interno del nostro tessuto imprenditoriale” dichiara Donatella Vergari, Segretario Generale di Terre des Hommes.

"Inaspettata, eppure reale e ammirevole, è la sinergia che si è creata spontaneamente in questo hub tra associazioni, istituzioni e privati", ha dichiarato Alberto Sinigallia, Presidente della Fondazione Progetto Arca.

"Ringrazio in modo particolare Terre des Hommes, sempre concreta ed efficace nelle sue iniziative volte alla tutela dei diritti dei minorenni", ha dichiarato Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. "Negli anni ha saputo valorizzare la collaborazione tra il mondo delle istituzioni, delle aziende, degli esperti del settore e dei singoli cittadini. Con questa iniziativa risponde alle esigenze urgenti dei bambini e degli adolescenti in transito, che arrivano a Milano dopo viaggi lunghissimi ed esperienze traumatiche, costruendo per loro spazi accoglienti e restituendo loro dignità. La generosità è preziosa e non va dispersa ma, come in questo caso, valorizzata".

Uno strumento particolarmente utile inserito in tutti i kit è il frasario (in arabo, inglese, francese, italiano, bengali e tigrino) ideato per facilitare le comunicazioni d'ogni giorno e già utilizzato per il progetto Faro in Sicilia. Oltre alla distribuzione di kit di prima emergenza, Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Progetto Arca, si occupa di fornire supporto linguistico culturale con un mediatore tigrino e da settembre supporto legale ai minori stranieri non accompagnati.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa