09
Gennaio
2015

Da oggi il nostro Stilton ha anche la voce

Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi diventa ancora più speciale

L’audiolibro che abbiamo realizzato non vuole sostituirsi al libro cartaceo ma piuttosto vuole accrescerne l’esperienza mediante l’ascolto che si integra con la lettura spronando ad un approfondimento dei suoi contenuti. Effetti sonori e una recitazione di qualità, uniti alla rilevanza del testo originale, hanno portato alla realizzazione di uno speciale strumento educational in grado di offrire un valido aiuto per stimolare la riflessione e l’immaginazione dei giovani ascoltatori.

Abbiamo ideato e pubblicato il libro cartaceo (editore PIEMME) due anni fa per far conoscere ai bambini e alle bambine i loro diritti e il ruolo del Garante attraverso un “medium” che parlasse la loro stessa lingua e da allora lo abbiamo distribuito a moltissimi giovanissimi lettori. C’è un profondo valore invisibile nelle parole ascoltate ed è per questo che adesso abbiamo voluto renderlo disponibile anche come audiolibro.

Le parole permettono di immaginare, prefigurarsi e disegnare una varietà infinita di universi sia che le si leggano sia che le si ascoltino. Raccontare storie è un comportamento innato negli esseri umani perché siamo fatti di storie e raccontarle ad alta voce e ascoltarle diventa un modo privilegiato per sentirsi parte delle trame collettive. Una voce che legge racchiude in sé un fascino particolare che la rende unica perché il ritmo personale della voce narrante rivela prospettive del racconto non diversamente percettibili.

Buon ascolto!

****Seleziona il capitolo da ascoltare****

****Qui seguito i 13 capitoli dell'audiolibro in formato .mp3 da scaricare****

  1. Introduzione
  2. Ma chi è il garante per l'infanzia e l'adolescenza?
  3. Un grande successo
  4. Le regole per vivere in armonia
  5. C'è qualcosa di buono per tutti
  6. Ognuno di noi può fare la differenza
  7. Bisogna saper ascoltare sempre
  8. Specializzato nel trovare soluzioni
  9. Dobbiamo rendere Internet più sicuro
  10. Combattiamo per il bene dei bambini
  11. Vorrei arrivare al cuore di tutti
  12. Una festa stratopica
  13. Conclusione