28/12/2015 Notizie

Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari

Il “Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari” è frutto di un lungo lavoro di confronto tra istituzioni, enti e associazioni che operano nel campo dei diritti dei minorenni e della sanità pediatrica coordinato con passione dal prof. Luigi Citarella, Presidente dell’Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori. L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha partecipato alla presentazione del documento ed ha voluto mantenere l’impegno preso col professor Citarella di promuoverne la conoscenza, curandone la pubblicazione in formato elettronico per una maggiore e capillare diffusione.
Il “Codice” rappresenta un notevole passo avanti verso la garanzia dei diritti dei minorenni in campo pediatrico sanitario, in quanto costituisce uno strumento di tutela delle persone di minore età che vivono le diverse realtà sanitarie, seguendo i principi e l’ottica della Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989.
L’auspicio ora è che l’applicazione del Codice venga estesa a tutto il settore sanitario pediatrico ed a tutti i minorenni, in modo da garantire l’uniformità di godimento dei diritti delle persone di minore età nei diversi servizi ed in tutto il territorio nazionale.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa