L'Autorità garante al 10th European Forum of the rights of the child on the protection of children in migration

“Sul tema dei minori migranti è necessario si colga l’opportunità per garantire il rispetto dei loro diritti. Come è stato sottolineato al 10° Forum europeo sui diritti dei bambini – organizzato dalla Commissione europea - potremmo essere noi l’ultima linea per la loro difesa. E’ nostra responsabilità fare in modo che la voce dei bambini e dei ragazzi che arrivano in Europa – e l’Italia è in prima linea su questo fronte - trovi ascolto, e che siano garantite loro le tutele e le garanzie che si devono all’infanzia”.

Così, Filomena Albano all’esito della partecipazione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ai lavori del 10° Forum europeo sui diritti dei bambini che si è tenuto il 29 e il 30 novembre scorsi a Bruxelles. Il Forum europeo è una conferenza annuale organizzata dalla Commissione europea, che riunisce attori chiave degli Stati membri dell’Unione Europea, Garanti dell’infanzia, organizzazioni internazionali, ONG, operatori, accademici e istituzioni europee, al fine di discutere e promuovere le buone prassi sui diritti dei bambini.

In particolare, la giornata del 29 novembre è stata dedicata ad un ampio momento di confronto, con approfonditi interventi dedicati alle sfide in relazione alla protezione dei bambini migranti e all’opportunità di intervenire in garanzia dei loro diritti. Il 30 novembre, in quattro sessioni parallele, sono stati discussi, nello specifico, i temi di: identificazione e protezione, accoglienza, accesso alle procedure di asilo e garanzie procedurali, soluzioni durature e integrazione.

Di seguito è possibile scaricare la scheda e il programma