Archivio iniziative

 

Radio Sarai

Nasce Sarai la Teens Digital Radio del Garante.
Radio Sarai sarà la prima radio istituzionale fatta dai e per i ragazzi, che aggregherà un network di radio digitali in tutta Italia.

Visita

 

Bambini

Cari bambini e bambine questo spazio è dedicato a voi, è stato pensato per raccontarvi quello che stiamo facendo e quello che c’è ancora da fare per permettervi di vivere e crescere in modo sano e consapevole!

Visita

 

Adolescenti

Diamo voce ai ragazzi che incontriamo

Visita

 

La diversità è una ricchezza

Un tema forte, centrale, su cui sensibilizzare giovani e adulti: la diversità come valore, in tutte le forme in cui si manifesti, di ceto sociale, religione, razza, orientamento sessuale, cultura.

Uno spot di 30" che però ha la forza di arrivare a un pubblico vasto, perché ad interpretare il breve filmato sono alcuni dei ragazzi di Braccialetti Rossi, la serie diventata fenomeno fra i giovani, veicolo eccezionale di valori positivi.

Visita

 

La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi

È difficile tradurre per i bambini i concetti astratti. Ed è tanto più difficile se la materia è giuridica. Eppure il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora ha voluto rendere di facile comprensione la stessa Costituzione italiana, e in particolare i 12 Principi fondamentali che ne sono alla base. Però per riuscire nell’impresa, ci voleva un «alleato» speciale: e chi meglio di Geronimo Stilton, il topo-giornalista diventato famoso in tutto il mondo?

Visita

 

Minorenni stranieri non accompagnati: il Welcome Kit

Nelle molte occasioni in cui il Garante Spadafora ha incontrato i minorenni stranieri appena arrivati in Italia, a Lampedusa, ad Augustae nelle comunità di accoglienza, in tanti gli hanno raccontato ansie e paure.

La risposta concreta al loro bisogno di essere informati e di capire il “nuovo mondo” nel quale si sono ritrovati è il Welcome Kit, un passaporto dei diritti che fornisce informazioni ed indicazioni preziose ai minorenni stranieri che arrivano nel nostro Paese senza adulti di riferimento.

Visita